Scrivici

Agriservice Tarature

di Grilli Silvia

Centro di  prova mobile autorizzato dalla Regione Umbria  per il controllo funzionale e regolazione delle macchine irroratrici

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 377-4550866

e-mail: info@agriservicetarature.it

ECCO DIECI SEMPLICI REGOLE DA RISPETTARE PER PRESENTARSI SENZA PROBLEMI AL CONTROLLO ED ALLA TARATURA:

1. Dispositivo anti goccia: Verificarne il corretto funzionamento. Se mancante, è

opportuno dotare la macchina di tale dispositivo.

2. Pompa: Controllare il livello dell’olio ed eventuali perdite. Sulla pompa deve essere presente la targhetta in alluminio che ne riporta le caratteristiche.

3. Compensatore idropneumatico: Controllare se all’interno della campana vi è aria

o acqua, in quest’ultimo caso sostituire la membrana e ripristinare la pressione

(6-8 atm.)

4. Manometro: Deve essere leggibile (scala 1-11/2) e non presentare perdite di glicerina. Con macchina non funzionante l’ago deve essere posizionato sullo zero.

5. Sistema filtrante: Assicurarsi che tutti i filtri siano presenti e perfettamente puliti.

Un filtro deve necessariamente essere presente tra il serbatoio e la pompa. E’ opportuno che tale filtro sia dotato di valvola di chiusura.

6. Tubazioni e raccordi: Verificare che con macchina in funzione le tubazioni e i raccordi siano perfettamente a tenuta (non presentino perdite di miscela).

7. Valvola di pressione: Assicurarsi della funzionalità, smontando il supporto e controllando lo stato di usura delle pasticche o delle piastrine. Lubrificare le parti filettate, prima di rimontarle.

8. Dispositivo di inserimento e di folle della ventola: Assicurarsi della funzionalità.

9. Ugelli: smontare gli ugelli e pulire le componenti. Se usurati o incrostati, sostituire le piastrine e i convogliatori.

10. Trattrice: Assicurarsi dell'efficienza del contagiri del motore.

 

N.B. Per poter eseguire la taratura, la macchina deve avere avuto una corretta manutenzione, deve essere ben pulita (per il rispetto della salute dei tecnici) e con dell’acqua pulita nel serbatoio (circa metà serbatoio). Il proprietario della macchina deve assicurarsi che l’irroratrice e la trattrice siano dotati dei necessari dispositivi di sicurezza.